Preparazione

Un caffè eccellente anche a casa

moka

Come ottenere l’eccellenza nella tradizione.

L’esperienza comincia dalla ricerca della miscela, dalle caratteristiche organolettiche che più incontrano i nostri gusti: delicato, dall’aroma fresco e floreale, con note agrumate oppure dal gusto pieno con golosi retrogusti di nocciola, cacao, caramello.

È importante poi verificare la macinatura del caffè, che deve essere quella corretta per la moka, e prestare attenzione alle modalità di conservazione. Per rallentare il più possibile il processo di ossidazione e preservare gli aromi che saranno poi trasferiti in tazza consigliamo di riporre il caffè in frigorifero una volta aperta la confezione.

La moka, consigli

Ecco alcuni consigli per utilizzare al meglio la moka, il noto strumento della tradizione italiana per la preparazione del caffè in casa.

Bastano pochi gesti e qualche attenzione per poter assaporare un buon caffè anche a casa e lasciarsi avvolgere dal suo fragrante aroma.

  • Impiegare acqua fresca e possibilmente povera di calcare;
  • Riempire la caldaia fino al livello della valvola di sicurezza;
  • Riempire il filtro generosamente, senza pressare la polvere di caffè;
  • Chiudere la caffettiera ben stretta e porla su un fuoco lento;
  • Appena il caffè comincia ad uscire, alzare immediatamente il coperchio per evitare che la condensa del vapore ricada nel bricco;
  • Prima che il caffè sia completamente uscito, togliere la caffettiera dal fuoco. Non lasciare mai bollire il caffè sul fuoco: questo lo brucerebbe, compromettendone l’aroma;
  • Gustare il caffè caldo, appena uscito.

moka2

CAFFÈ FILTRO

IconaMacchinaCaffeFiltroBW

Diffuso in tutto il mondo, si tratta di un sistema di estrazione del caffè tramite il principio di percolazione: l’acqua calda attraversa lentamente uno strato di caffè macinato grazie alla forza di gravità, portando nell’infuso tutte le preziose sostanze idrosolubili contenute nella polvere.

PREPARAZIONE

  1. macinare il caffè fresco, il dosaggio è generalmente tra i 7,5 e i 10,5 g di caffè macinato per tazza (150ml) e la macinatura del caffè è più grossolana rispetto alla macinatura per l’espresso e per la preparazione del caffè con la moka.
  2. inserire nel filter pan, la carta filtro, utilizzando un filtro nuovo per ogni preparazione. Aggiungere nel filtro di carta la polvere ben distribuita. Rimettere di seguito il filter pan nell’apposito alloggiamento.
  3. caricare nella macchina per il caffè filtro la corretta dose di acqua “necessaria” per la polvere macinata. Prestate attenzione alla pulizia della macchina e alla corretta temperatura dell’acqua.
  4. conservare eventuale caffè filtro avanzato in un thermos cercando di non riscaldarlo più volte ma preparandone sempre di fresco.

FRENCH PRESS

icona-frenchpress

Il French press o “Caffettiera francese” è un sistema di estrazione del caffè per infusione. La caffettiera è costituita da un bicchiere cilindrico e un coperchio con stantuffo dotato di un filtro. L’ infuso si ottiene versando acqua bollente sulla polvere di caffè tostato.

PREPARAZIONE

  1. macinare grossolanamente del caffè fresco
  2. scaldare il French press con acqua calda
  3. mettere sul fondo del French press il caffè ben distribuito. Per una tazza si dosano circa 6 g per 100 ml di acqua.
  4. scaldare l’acqua e una volta raggiunta l’ebollizione lasciare “raffreddare” per circa 1 o 2 minuti
  5. versare circa la metà dell’acqua calda molto lentamente, cercando di creare nel fondo del French press delle piccole turbolenze, facendo dei movimenti circolari.
  6. attendere qualche secondo, successivamente mescolare delicatamente l’infuso con un cucchiaino
  7. versare l’acqua rimanente e attendere 3-4 minuti; successivamente abbassare il filtro/pressino.
  8. versare immediatamente dopo il caffè in una tazza. Si consiglia di non lasciare il caffè all’interno del French press.