Crostatina meringata con bavarese al caffè
INGREDIENTI
- 100 g albume d’uovo pastorizzato
- 100 g zucchero semolato
- 100 g zucchero a velo
- 10 g caffè macinato Hausbrandt
- 80 g tuorlo d’uovo pastorizzato
- 120 g zucchero semolato
- 40 g acqua
- 50 g caffè espresso ristretto Hausbrandt
- 2 g pepe di Sichuan
- 1 g sale di Maldon
- 300 g panna montata 35% m.g. a 4°C
- 8 g gelatina in polvere
- 50 g caffè espresso freddo Hausbrandt
- 20 g liquore al caffè
Base meringata
Bavarese al caffè e pepe di Sichuan
PREPARAZIONE
Montare in planetaria gli albumi e incorporare a pioggia lo zucchero semolato per circa 10 minuti.
Setacciare insieme zucchero a velo e caffè macinato, poi incorporarli manualmente al composto montato.
Dressare la meringa con una bocchetta all’interno di stampi unti, formando dei cestini senza lasciare fessure.
Cuocere in forno a 70°C per 6 ore. Una volta freddi, rivestire internamente con cioccolato bianco temperato.
Preparare la pâte à bombe: cuocere tuorlo, zucchero e acqua al microonde fino a 86°C, poi raffreddare a 40°C montando in planetaria.
Aggiungere la gelatina, precedentemente ammollata nel caffè freddo e sciolta al microonde, e la miscela di caffè, pepe e sale preparata il giorno prima.
Incorporare a mano la panna montata e, per ultimo, aggiungere il liquore al caffè.
Scaldare la purea di lampone con lo zucchero fino a 40°C, poi unire la gelatina sciolta in acqua.
Aggiungere i lamponi freschi tagliati a metà e mescolare delicatamente.
Riempire l’interno dei cestini di meringa con la salsa ai lamponi, quindi completare con la bavarese al caffè e pepe di Sichuan.