Bellezza, qualità, cultura sono i valori “fondamentali” che accomunano e animano Hausbrandt, sinonimo di tradizione ed esperienza nel mondo del caffè da oltre un secolo, presente in 70 Paesi e nelle caffetterie più prestigiose dei quattro continenti, ai quattro partner oggi presenti alla Peggy Guggenheim Collection di Venezia, vere eccellenze dell’universo del food e del design.

Ciò che è buono per Hausbrandt è strettamente legato alla bellezza, anche nell’estetica, nelle forme, in ciò che cattura la vista, perché è ad essa che l’uomo si affida per attivare l’immaginario, per percepire e spalancare gli altri sensi. Un ulteriore valore vero, una regola da precedere non da seguire per l’Azienda è la qualità, ottenuta con l’uso di ingredienti sani, con un controllo costante e con un lavoro fatto con scrupolo e amore, che diventa un piacere per chi assapora un caffè Hausbrandt, il tutto all’interno di un mondo in cui l’uomo cerca il proprio senso, dove mente ed esperienze concrete convergono grazie ad una radice comune: la cultura.

Hausbrandt ha voluto accanto a sé partner e aziende che condividono gli stessi valori, per testimoniare collaborazioni che durano da anni, per fornire soluzioni particolari, creando sinergie e anticipando le esigenze del mercato. Parliamo di Guzzini, Azienda che ha costruito in cento anni una singolare storia d’oggetti d’uso per la tavola e la cucina; di Iginio Massari, il Maestro dei Maestri Pasticceri italiani; di Fabbri, dal 1905 universalmente nota per aver “inventato” l’amarena e gli sciroppi alla frutta, vera icona del made in Italy dolciario nel mondo; e di Ronnefeldt, passione per il tè da quasi 200 anni.

Il tutto nella cornice della Peggy Guggenheim Collection, una delle massime espressioni della cultura internazionale, grazie alla bellezza e alla qualità delle opere esposte, che Hausbrandt vive con assiduità con la propria partecipazione ad Intrapresae, il primo e più conosciuto progetto di Corporate Membership in un Museo italiano. Una partnership strategica fra la Collezione Peggy Guggenheim di Venezia ed una ristretta élite di Aziende, legate dall’interesse verso la comunicazione culturale e la condivisione dei valori che stanno alla base dello stretto legame tra impresa e cultura.

Quando cento anni di design incontrano sette grammi di ottimo caffè non può che nascere un progetto emblema dell’eccellenza italiana.

Passione per il design e per il caffè sono le motivazioni che hanno spinto due primarie realtà italiane a creare insieme la nuova macchina da caffè Guzzini | Hausbrandt, disegnata da Carlo Colombo, uno dei più affermati designer italiani, che collabora con i più importanti marchi del design Made in Italy e che negli anni ha esteso la propria attività progettuale anche al settore delle costruzioni in Italia e all’estero.

Una macchina da caffè che esalta la qualità, il gusto, l’aroma e la cremosità del caffè Hausbrandt. Molto compatta, dalle forme morbide e attuali con un approccio divertente e colorato, tratto distintivo che Carlo Colombo ha sviluppato nel progetto e nella messa a punto di questo piccolo gioiello di domestica tecnologia.

Semplice da utilizzare, grazie alla presenza di un solo pulsante, la macchina si avvale del rivoluzionario sistema a capsule epica (“easy peel italian capsule”), che garantisce la massima igiene e conserva la fragranza del caffè appena macinato, così come dei preziosi tè e delle altre gustose tentazioni. 

Le capsule epica di Hausbrandt offrono la possibilità di degustare i migliori caffè e infusi del mondo, comodamente a casa: sette miscele Hausbrandt (espresso, espresso sud, caffè crema, crema gourmet, gourmet, decaffeinato e decaffeinato crema), sei selezioni monorigine 100% Arabica (Ethiopia Sidamo, Kenya AA, Santos Fancy NY 2 Brasile, India Spicy Powder, Costarica Brismar e Guatemala Althea) mentre per infusi e bevande la scelta spazia tra undici possibilità (dall’orzo solubile al caffè Ginseng, dal tè al limone alla camomilla, dal tè verde all’ infuso frutti di bosco, menta liquirizia ortica, agrumi, menta, per arrivare alla bevanda bianca e al brodo vegetale).

All’avanguardia la macchina del caffè Guzzini | Hausbrandt è anche ecologica e a basso consumo energetico, grazie a un dispositivo di stand-by automatico. A questo si aggiunge un sistema automatico per l’espulsione delle capsule usate, che vengono raccolte in un cassetto estraibile dalla capienza massima di dodici capsule, a cui si affiancano la funzionalità del sistema di pulizia automatico e la griglia poggia-tazza regolabile per due diverse altezze di tazzine e mug. Particolare anche l’illuminazione a led sia nel vano tazza che nel serbatoio dell’acqua. Ideata per adattarsi ad ogni tipologia di cucina, è disponibile nei colori rosso, bianco e nero.

La pulizia delle forme, l’eleganza delle linee, la funzionalità dell’utilizzo unite alla versatilità delle capsule e alla bontà delle miscele selezionate ne fanno un oggetto di design unico, che valorizza il know-how delle due aziende e l’eccellenza ancora una volta tutta italiana.

Dall’estro creativo di Iginio Massari, il Maestro dei Maestri Pasticceri Italiani, già campione del mondo, vincitore, dal 1964, di oltre 300 concorsi, premi e riconoscimenti nazionali e internazionali, “Percorsi e Tentazioni” interpreta e rivisita l’ingrediente caffè in diverse coniugazioni, dalla vaporosa mousse alla crema soffice in un crescendo di armoniosi sapori. Da anni Massari collabora alla realizzazione dei prodotti di alta pasticceria Hausbrandt.

Tra i partner è presente anche Fabbri1905, un’Azienda storica, grande per la qualità dei suoi prodotti, dei suoi processi, delle sue persone. L’eccellenza del Made in Italy affermata nel mondo. La qualità è il Plus dell’Azienda, così come l’Amarena Fabbri ne è l’icona. Ispirati alla tradizione italiana, i prodotti Fabbri anticipano nuove tendenze di gusto dei consumatori e offrono a gelatieri, pasticcieri e ristoratori le migliori soluzioni per dare forma e gusto alla loro creatività. Per questa occasione in “Cuor di Amarena” due ingredienti speciali si uniscono in un sublime equilibrio di gusto.

Affianca le altre eccellenze Ronnefeldt, la quintessenza del tè di qualità, da quasi 200 anni, di cui Hausbrandt è distributore in esclusiva per l’Italia. I tè Ronnefeldt provengono dalle piantagioni più pregiate in Sri Lanka, Darjeeling, Assam, Giappone e Cina.

Accuratezza nella raccolta, nel trattamento, nella conservazione e nella preparazione, Ronnefeldt è sinonimo di produzione ortodossa del tè: lavorazione e sensibilità artigianali, esperienza e limitato uso delle macchine. Le foglie del tè raccolte a mano dalla pianta nei migliori periodi dell’anno vengono lavorate con cura e riguardo. Ronnefeldt è presente all’appuntamento Hausbrandt Fundamentals con il suo prodotto distintivo, la bustina Leafcup® in cui estetica e funzionalità danno nuova forma alla bellezza: solo foglie intere e “Broken” contenute in un materiale di fibre naturali, che mantiene perfettamente il gusto del tè e ne permette la corretta infusione, per un rito a cui è difficile rinunciare.

Per brindare a questo sodalizio di imprese, il gusto dell’Iced Tea Ronnefeldt “incontra” il Prosecco Superiore Extra Dry D.O.C.G. Case Bianche, in un piacevole connubio di freschezza e di profumo, diventando un’ottima alternativa per un aperitivo fresco e profumato.

L’importanza storica e sociale del caffè, combinata con la dedizione della cultura della qualità totale, che Hausbrandt ripone nei propri prodotti, sono la naturale spinta verso la ricerca di un messaggio profondo e soprattutto carico di un valore sociale e culturale.

Hausbrandt Fundamentals è l’incontro ai massimi livelli, con cui l’Azienda vuole celebrare bellezza, qualità, cultura, valori “fondamentali” che la accomunano ad altrettante eccellenze.